Un gran successo per la Fiera del Cicloturismo
A Bologna il 1 e 2 aprile siamo stati testimoni della conferma che la voglia di bicicletta è tanta. Cresce la voglia di cicloturismo nel nostro Paese, e a testimoniarlo sono i numeri della seconda edizione della Fiera del Cicloturismo, organizzata da Bikenomist, che si è da poco conclusa allo spazio DumBO e che ha registrato 19.000 presenze, con una crescita quindi del 30% rispetto all’edizione milanese dell’anno precedente. I dati di affluenza arrivano a ulteriore conferma del 3° rapporto Isnart-Legambiente presentato nella giornata di apertura dedicata agli operatori da cui emerge che i cicloviaggiatori in Italia nel 2022 sono raddoppiati rispetto al 2019 arrivando a 9 milioni di presenze generando un impatto economico stimato in oltre 1 miliardo di euro.
La Fiera del Cicloturismo quest’anno ha quintuplicato la superficie utile che è stata occupata da 90 espositori in 60 stand di enti del turismo, tour operator, albergatori e noleggiatori di bici, registrando in pochi mesi il tutto esaurito, in particolare la presenza di molte regioni italiane assenti lo scorso anno e un notevole aumento di destinazioni straniere, che dimostra l’aumento della credibilità della manifestazione.
La direttrice della Fiera del CIcloturismo, Pinar Pinzuti ha commentato che
“Puntare su Bologna è stata la scelta giusta: non soltanto per la sua centralità geografica, ma anche per l’attenzione che la città e la Regione stanno dimostrando nei confronti della mobilità attiva. Particolarmente lusinghiera è stata l’attenzione degli operatori nazionali e delle reti di impresa che hanno proiettato l’evento su una dimensione internazionale”.
Quest’anno, la Fiera del Cicloturismo è stata anticipata dal Forum del Cicloturismo e dal networking tra operatori, nella giornata di venerdì 31 marzo, che ha dato luogo a un momento di confronto e riflessioni su un mercato che non può più essere considerato di nicchia e che attrae persone tra i 28 e i 57 anni, nel 71% dei casi, cui si aggiunge un’interessante quota di baby boomers (il 17,3% ha tra i 58 e i 72 anni), caratterizzati da una maggiore capacità di spesa rispetto ai più giovani.
Nonostante la crescita dell’uso del web per attingere ad informazioni prima di un viaggio, il cicloturista si rivolge a operatori tradizionali ed eventi come la Fiera, per ottenere materiale, ispirazione e sapere le ultime novità ancora in un 56%. La rete è invece usata da un 65% dei cicloturisti (contro il 36,8% del turista medio) che utilizza i social per condividere con la “comunità bikers” impressioni di viaggio, foto e recensioni di luoghi visitati e servizi utilizzati e che cerca info.
Impronte alla Fiera del Cicloturismo
Il Forum del Cicloturismo è stata anche l’occasione per presentare il rapporto “Viaggiare con la bici 2023” in cui Isnart e Legambiente hanno voluto indicare alcune priorità di policy per sostenere l’ulteriore sviluppo del cicloturismo nel Paese e accrescere la visibilità e l’appetibilità sui mercati internazionali.
Oltre ai dati e ai dettagli di questo splendido evento che si sta scavando a grandi passi un posto molto importante tra le fiere di questo settore, sono felice di ricordare che Impronte – Storie a pedali è stato visto, ammirato, sfogliato, pacioccato nella kermesse bolognese dei cicloviaggiatori e cicloturisti. C’è interesse per questo piccolo seppur incredibile e potente strumento di condivisione delle vostre e nostre storie a pedali, e la cosa mi riempie di gioia.
Non mancheranno altre occasioni per sfogliare, ammirare ed eventualmente portarsi a casa un esemplare di questa super raccolta di racconti dei cicloviaggiatori, per sognare nuove destinazioni e nuove avventure in bicicletta. Iscriviti alla newsletter per non perdere le date!
Vuoi leggere le storie di Impronte – Storie a pedali?
Se ti affascinano i viaggi e le storie di viaggi in bici, puoi scegliere di abbonarti a Impronte – Storie a pedali, oppure acquistare uno o più numeri in arretrato dal nostro shop o qui sotto aggiungendolo al carrello.