Ilaria Franco e Fabbiano Benazzi
39 anni lei, piemontese DOC, lunatica, estroversa e creativa
53 anni lui, ex Cremonese trasferito per amore, paziente, premuroso e burlone, mia forza e compagno insostituibile.
Siamo sposati da 14 anni e da qualche anno ci siamo riscoperti “Lentocipedi”: amanti del biciclettare, a misura di tutti, grandi e piccini. Sin da subito abbiamo aperto una pagina Facebook con il desiderio di raccontare la nostra personale esperienza: gitarelle e piccoli viaggi, da soli o in compagnia. Siamo ciclisti della domenica e a volte neppure quella, senza pretese, solo con la voglia di condividere le nostre esperienze con chi come noi, non ha proprio “il fisico” del ciclista, ma ritrova nel biciclettare un ritmo lento e sostenibile. Ad ogni giro di ruota abbiamo riscoperto il nostro tempo, il piacere degli incontri, lo sguardo che si posa su ciò che ci circonda, ciò che superi e accogli.
Insieme condividiamo molte passioni tra cui i viaggi, le passeggiate in montagna e i giri in bicicletta. Lo scoutismo ci scorre nelle vene; amanti della buona cucina e del cucinare, della buona compagnia e della musica, della natura.
Ilaria Franco e Fabbiano Benazzi
Dopo una serie di giretti nei dintorni, di cui cerchiamo sempre di dare indicazioni sulla nostra pagina, il più possibile precise e attendibili, anche rispetto alle necessità di famiglie con piccini al seguito, nel 2020 abbiamo intrapreso il nostro primo ciclo viaggio tra Assisi e Roma lungo la Via dell’Acqua.
È stata un’avventura incredibile, ci ha fatto sentire davvero protagonisti di quel tempo, un tempo che la bici ci ha fatto godere lentamente, una pedalata alla volta, dilatando spazi e incontri, giorni… che non potremo più dimenticare. Da allora le nostre vacanze le abbiamo fatte in bici.
Le nostre mete per ora sono sempre state in Italia, nel nostro Bel Paese, un po’ perché è tutto “tanta roba” un po’ per adattare al meglio le nostre possibilità ed esigenze. Dopo Umbria e Lazio, abbiamo attraversato il Nord Italia da Cremona a Rimini e poi giù fino a Porto San Elpidio nelle Marche. L’anno scorso siamo partiti da casa per arrivare in Liguria fino a Sanremo.
In questi viaggi abbiamo goduto di ogni km, sorriso, lacrima e goccia di sudore.
Abbiamo gioito con gli amici di sempre, al nostro primo BAM!, trascinandoli con il loro cucciolo in bici con noi.
Nel cassetto dei prossimi sogni c’è un viaggio verso il nord Europa, da buoni Lentocipedi amiamo la pianura! Vorremo che i nostri giretti, le nostre piccole avventure facessero sentire i nostri lettori incoraggiati e accolti. Noi sentiamo forte il bisogno di lentezza in un mondo che corre all’impazzata; ci mettiamo il fisico che possiamo, ma abbondiamo di cuore!
Potete trovarci sulla nostra pagina Facebook e su Instagram come: Lentocipedi
Ilaria Franco e Fabbiano Benazzi hanno scritto su Impronte – Storie a pedali numero 3/2022
Ilaria Franco e Fabbiano Benazzi
Lungo la Via dell’Acqua
Tracce di due ciclisti improvvisati
Altro che “improvvisati”. Sono super simpatici, sono due grandi viaggiatori, il loro racconto ci conduce sulla Via dell’Acqua, affrontato tappa dopo tappa con la forza di volontà e l’amore di questa coppia che pedala insieme da Assisi a Roma.